Dalla metà degli anni Settanta inizia a lavorare nelle aziende di famiglia, attive sin dall’inizio del ‘900 in Italia e negli USA, nel settore delle costruzioni in ferro e del real estate. Il nonno materno, Luigi Binda, aveva infatti fondato un’impresa a New York nel 1919 specializzata nel montaggio di strutture in ferro. Tra i lavori effettuati ci sono: l’ampliamento del New York Stock Exchange (1922), l’America Standard Building (1924-1925), Il New York Stock Telephone Co. Building (1925-26), Il Fred F. French Building (1927), Il Chrysler Building (1928-1929).

Anche l’azienda della famiglia paterna si era occupata, fin dal 1910, della realizzazione di opere in ferro poi nel Secondo Dopoguerra iniziò a costruire impianti meccanici e industriali, quali il Sincrotrone di Frascati, l’Alfa Romeo di Arese, le acciaierie di Terni e di Taranto. Nel 1987 assume la guida della Sagefim Partecipazioni Spa, società capogruppo del settore immobiliare. Le attività dell’azienda erano state gradualmente orientate verso l’edilizia sociale.

Nel 1999, con l’introduzione in Italia della normativa sui fondi immobiliari, ristruttura profondamente le imprese sia in Italia che in USA sotto il marchio Sorgente Group, da lui ideato, indirizzando l’attività verso il settore della finanza immobiliare e nell’acquisto di immobili iconici.

Per la famiglia Mainetti,  che possiede Tiberiade Holding da diversi anni, l’acquisizione di Condotte nel 2023 è un ritorno alle attività che l’hanno vista protagonista negli anni ‘30 negli Usa, nella costruzione di grattacieli icona, come il Chrysler Building, e in Italia indirizzata alla realizzazione di grandi impianti meccanici e, nella metà degli anni ’70, all’esecuzione di  importanti iniziative di edilizia sociale e residenziale.

Condotte ha una grande storia che risale alla fine dell’Ottocento: fu fondata il 7 aprile 1880 per progettare e costruire opere idrauliche e di bonifica fino a diventare la terza impresa di costruzioni italiana ed essere anche quotata in Borsa.

Valter Mainetti - Foto