Sorgente Group

Valter Mainetti è l’azionista di riferimento di Sorgente Group Alternative Investment (USA), di cui fanno parte Sorgente Group Spa (Italia) insieme a Sorgente Group of America (US), Main Source (Lussemburgo) e Holding Star (UK). Il patrimonio immobiliare posseduto dai fondi e dalle società controllate, sommato a quello gestito – al  31 dicembre 2016 – è di circa 5 miliardi di euro.

Il Gruppo opera nei settori degli immobili, della finanza, del risparmio gestito, delle infrastrutture,  dei restauri, degli alberghi e cliniche, comunicazione.

Le società immobiliari, finanziarie e di servizi sono 70, situate in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Lussemburgo, Emirati Arabi, Usa, Brasile, con uffici operativi a Roma, Milano, New York, Lussemburgo e Londra.

Tra le operazioni più significative vanno ricordate, nel 2005 l’acquisto, attraverso il Fondo Michelangelo, di una partecipazione di maggioranza relativa nella proprietà del Chrysler Building. La posizione nell’immobile è stata ceduta nel 2008. Tra il 2005 e il 2009 il Fondo Michelangelo ha rilevato la maggioranza del grattacielo Flatiron Building a New York.

Nel 2009 il Fondo Megas ha acquisito la Galleria Colonna di Roma, ridenominata Galleria Alberto Sordi e nel 2012 Queensberry House di Londra, ceduta nel 2015. Sempre nel 2012 il Gruppo ha acquisito il Fine Arts Building di Los Angeles e nel 2013 il Clock Tower Building di Santa Monica (www.sorgentegroup.com).

Sorgente Group